Il MotoClub Micro è stato fondato a Bologna nel 1949. Vanta innumerevoli manifestazioni sportive nel motociclismo d'epoca e da turismo. Tutti i suoi Soci sono tesserati FMI e godono di licenza sportiva su richiesta.

A proposito di storia... da un giornale dell' epoca abbiamo trovato quanto segue:

... " il 21 gennaio del 1949 si sono riuniti numerosi cucciolisti bolognesi per la costituzione del Cucciolo Club Bologna. E' intervenuto il delegato regionale dell' FMI (Comm. Bolognini) che ha assunto la presidenza dell'assemblea. Si è poi proceduto alla lettura dello statuto sociale e all'elezione del consiglio direttivo.

Il consigliere sportivo (Dott. Bordini), ha esposto il programma della prossima attività basata sulla partecipazione a tutte le gare micromotoristiche della regione e su numerose gite turistiche. Ha dichiarato inoltre che il Consiglio Direttivo intende richiedere all' FMI l'assegnazione di un Gran Premio Nazionale dei Micromotori oltre a quello della creazione del campionato italiano della stessa categoria.

Nell' autunno del 1949, si è provveduto a sistemare una situazione che veniva a precludere l'accesso all'associazione a molte persone, che vedevano nel nome assunto un legame ad una Marca. Con delibera dell'assemblea il nome viene cambiato in "Micro Scooter Moto Club". Si è creato così un Club che sarà l'associazione di tutti i minimi: molti hanno già aderito, molti lo stanno facendo e molti lo faranno in quanto non sono escluse neanche le cilindrate maggiori e questo permetterà in breve tempo di annoverare un nuovo fiorentissimo Moto Club a Bologna. ..."

Nell' autunno del 2009 il MotoClub ha festeggiato i suoi primi 60 ANNI!

... speriamo in altrettanti futuri anni insieme!...